Il testo racconta la storia e la vita delle sale cinematografiche pistoiesi nella prima metà del secolo scorso, intrecciandosi al viaggio del cinema dai suoi albori all’arrivo del sonoro e oltre.
I pionieristici imprenditori locali diffondono la nuova arte attraverso la programmazione e la distribuzione dei film di produzione nazionale e mondiale, tappezzando le strade di grandi cartelloni pubblicitari e dando vita a progetti architettonici innovativi per le sale di piccole e medie dimensioni nel centro cittadino: la modernità e le nuove mode internazionali arrivano a Pistoia.
Un’invenzione, quella cinematografica, da subito amata da ogni classe sociale di cui sa interpretare i gusti e i cambiamenti, in uno spazio pubblico dove lo spettatore per qualche ora diventa parte di quella comunità. L’impatto del cinema con le sue immagini in movimento, si imprime nelle coscienze e accompagna molte generazioni sul cammino della modernizzazione.
Stefania Nerucci, C’era una volta il cinematografo. Le sale cinematografiche a Pistoia nella prima metà del Novecento, Pistoia, Alvivo Edizioni, 2023