Eventi, novità e mostre

12. Se fossi inchiostro. 1945. Dall’Italia all’Albania, lettere ai soldati redivivi

News, Scheda libro

Costituito da quasi 5000 documenti conservati in 48 cartelle che contengono lettere tra famiglie italiane e militari o civili che si trovano in Albania sul finire della Seconda guerra mondiale, il fondo 656 dell’Archivio Centrale dello Stato di Tirana conserva un vero e proprio capolavoro collettivo di lingua italiana naturale del quale Lia Tosi ci propone in questo volume un vasto assaggio corredato da numerose immagini.

E’ uscito il numero 35 di Storia Locale

News, Rivista
Il numero si apre con un Editoriale dedicato al difficile momento che sta vivendo il nostro paese in seguito all’esplosione della pandemia da Coronavirus ed al ruolo possibile e auspicabile…

Ancora capitale. Fare storia a Pistoia oltre il 2017

Giovedì 23 gennaio 2020 alle ore 16,30 nella Sala delle Assemblee di Palazzo de’Rossi presentazione da parte della Società Pistoiese di Storia Patria, dell’Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea in provincia di Pistoia e di Storia e Città dei progetti finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia nel triennio 2019-2021.

Le cicatrici della vittoria. Pistoia e le memorie della Grande Guerra

Dal 25 ottobre al 17 novembre 2019, le Sale affrescate del Palazzo comunale di Pistoia ospiteranno la mostra “Le cicatrici della vittoria. Pistoia e le memorie della Grande Guerra”.
L’allestimento ripercorrerà il dopoguerra e le pesanti eredità del conflitto, alternando la dimensione nazionale con quella locale.
L’esposizione, curata dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea e dall’associazione “Storia e Città” sarà visitabile gratuitamente sabato (9-13, 15-18); domenica e festivi (10-13, 15-18); martedì, giovedì e venerdì (10-13, 16-19); mercoledì (10-13). Saranno possibili, previa prenotazione, visite guidate gratuite.

Menu