Eventi, novità e mostre

Le cicatrici della vittoria. Pistoia e le memorie della Grande Guerra

Dal 25 ottobre al 17 novembre 2019, le Sale affrescate del Palazzo comunale di Pistoia ospiteranno la mostra “Le cicatrici della vittoria. Pistoia e le memorie della Grande Guerra”.
L’allestimento ripercorrerà il dopoguerra e le pesanti eredità del conflitto, alternando la dimensione nazionale con quella locale.
L’esposizione, curata dall’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea e dall’associazione “Storia e Città” sarà visitabile gratuitamente sabato (9-13, 15-18); domenica e festivi (10-13, 15-18); martedì, giovedì e venerdì (10-13, 16-19); mercoledì (10-13). Saranno possibili, previa prenotazione, visite guidate gratuite.

Maestre di montagna

Venerdì 18 ottobre alle ore 17.00 nell’Auditorium della Banca Alta Toscana di Vignole saranno presentate da Andrea Ottanelli e Rosita Testati le testimonianze rese dalle “maestre di montagna” Laura Caiani e Alberta Bresci pubblicate nell’ultimo numero di storialocale.

Le cicatrici della vittoria

Libri, News

Sabato 19 ottobre 2019 alle ore 17.00 nell’auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio di Pistoia sarà presentato il libro “ Le cicatrici della vittoria” Frammenti di storia del primo dopoguerra italiano”, ISRPT Editore, 2019, a cura di  Alberto Coco e Francesco Cutolo. Presenta il libro il prof. Giovanni Capecchi. Saranno presenti i curatori.

Archivi e ricerca storica

Venerdì 4 ottobre a partire dalle ore 16,00 nella sala delle assemblee del palazzo de’ Rossi si parla di archivi e ricerca storica con un’iniziativa promossa dall’Associazione Storia e Città, da Intesa Sanpaolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia con l’intervento della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana e dell’Istituto Centrale per gli Archivi.

Menu