Storialocale

La rivista è nata nel 2003 per volontà del gruppo di storici, studiosi e ricercatori che in quell’anno avevano costituito l’Associazione Storia e città.

Si tratta in gran parte di coloro che, coordinati dal professor Giorgio Petracchi, avevano partecipato alla redazione del quarto volume della Storia di Pistoia, cui si aggiunsero i responsabili dei principali istituti culturali cittadini e cioè il Museo Civico, la Biblioteca Comunale Forteguerriana e l’Archivio di Stato.
Fin dall’inizio fu deciso di curare gli aspetti della storia moderna e contemporanea di Pistoia e del suo territorio, di pubblicare due numeri l’anno organizzando i materiali trattati in tre sezioni: i saggi, la stampa commentata di fonti e documenti inediti, le segnalazioni di libri e di eventi culturali di particolare rilevanza. In alcuni casi si sono stampati numeri monografici dedicati a un solo rilevante argomento.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia si è fatta carico del sostegno economico della rivista in conformità a un accordo sottoscritto con la Casa editrice Gli Ori mentre il lavoro del Comitato di redazione è di tipo volontario.
Fin dalla sua fondazione la rivista ha curato la pubblicazione di saggi inediti, frutto di tesi o ricerche approfondite con uno speciale riguardo per i lavori di giovani laureati o di docenti o studiosi particolare rilievo.
Proprio per questo attento rapporto con il mondo degli studi e della ricerca locali la redazione è nel tempo cresciuta nel numero e nelle competenze con particolare attenzione per la storia politica, la storia dell’arte, la storia sociale ed economica, l’urbanistica e la storia del territorio.
Alla rivista è collegata una collana di volumi denominata “Quaderni di storialocale” che, finora, ha curato la stampa degli atti di convegni e studi dedicati a personaggi o eventi pistoiesi.
Sono stati pubblicati anche i due fascicoli che raccolgono gli Indici dei numeri 1-20 e 21-30 con l’indice generale e gli indici dei soggetti, degli autori e delle segnalazioni.
Storia Locale è inclusa dall’ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca) tra le riviste scientifiche di area 11 (Scienza storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche) rilevanti ai fini dell’Abilitazione scientifica nazionale (ASN).

La rivista è un’iniziativa culturale promossa, patrocinata e finanziata dalla
Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia

Menu