Archivi e ricerca storica

folder_openNews, Presentazioni

Venerdì 4 ottobre a partire dalle ore 16,00 nella sala delle assemblee del palazzo de’ Rossi si parla di archivi e ricerca storica con un’iniziativa promossa dall’Associazione Storia e Città, da Intesa Sanpaolo e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia con l’intervento della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana e dell’Istituto Centrale per gli Archivi.
Viene infatti presentato da Andrea Ottanelli e Patrizio Turi, il progetto “Archivi pistoiesi del Novecento” elaborato dall’Associazione culturale Storia e città e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che, finora, ha censito oltre 50 archivi di imprese, personalità, enti pubblici e privati della provincia di Pistoia meritevoli di cure e attenzioni e di future aperture al pubblico per la loro consultazione. Tutto ciò anche all’interno di una convenzione che vede il coinvolgimento della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana e dell’Istituto Centrale degli Archivi.
Inoltre Luca Mannori illustrerà il lavoro di approfondimento su questo argomento svolto da una Commissione istituita recentemente dalla Fondazione e che sta compiendo una riflessione e una discussione sul patrimonio archivistico pistoiese.
Ma è anche l’occasione per parlare dell’Archivio storico della Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia (1488-1938) recentemente ricollocato in un nuovo ambiente appositamente ristrutturato e di cui è previsto il completamento dell’inventario. Ne parlano Barbara Costa, Chiara Caselli e Lorenzo Baglioni.
Durante la serata la restauratrice Laura Barzaghi presenterà il lavoro attualmente in corso per il restauro e la valorizzazione delle lastre fotografiche delle Officine Michelucci.

Scarica il programma dell’iniziativa (PDF)

Menu