E’ uscito il numero 36 di Storia Locale

folder_openNews, Rivista

Il numero si apre con un Editoriale dedicato al progetto “Archivi Pistoiesi del Novecento” proposto dall’ Associazione Storia e Città nell’ambito del progetto triennale “Ancora capitale. Fare storia a Pistoia oltre il 2017” ideato dalla nostra associazione, dalla società pistoiese di storia patria e dall’istituto storico della Resistenza e dell’Età Moderna e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

“Archivi pistoiesi del Novecento” si propone di censire, schedare e inventariare archivi locali di vario genere poco noti o a rischio di dispersione e comunque non ancora schedati e non aperti alla consultazione, ma che possono rivestire un notevole interesse per la documentazione conservata. Correda l’editoriale il testo dell’intervento che Stefano Vitali, allora direttore dell’Istituto Centrale per gli Archivi ed ora Sovrintendente dell’Archivio Centrale dello Stato, avrebbe dovuto tenere nell’incontro di presentazione del progetto svoltosi il 4 ottobre del 2019 nella sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Seguono quattro Saggi con testi di Nicola Giuntoli, Maria Valbonesi, Piero Pierattini e Carlo Nicolai.

Nella sezione Fonti e Documenti si segnalano due contributi dedicati a Quarrata alla metà del secolo scorso di Mario Borelli e Rosita Testai.

Chiudono la rivista le Segnalazioni a cura di Carlo Vivoli, Vincenza Papini, Claudia Becarelli, Alberto Cipriani e Tebro Sottili.

Menu