Martedì 1° ottobre 2024 alle ore 17.00 nella Sala Gatteschi della Biblioteca Comunale Forteguerriana di Pistoia si parlerà della storia della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Dopo i saluti istituzionali di Benedetta Menichelli, assessore alla cultura del Comune di Pistoia, Maria Stella Rasetti, dirigente del Servizio Cultura e tradizioni, turismo e informatica e Luca Gori, presidente di Fondazione Caript, sarà presentato il volume “Storia della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Credito, Risparmio, Territorio (1831-1992)” (Laterza 2024), di Pier Francesco Asso, Sebastiano Nerozzi, Sara Selmi; realizzato con il sostegno della Fondazione Caript. Il libro ricostruisce, con una ricca documentazione archivistica, iconografica e quantitativa, la storia della Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia e dei due istituti che ne segnarono le origini. Una storia finanziaria e aziendale che si intreccia con le principali vicende politiche ed economiche del paese: dalla restaurazione all’Italia liberale, al fascismo, attraverso guerre e crisi, fino ad arrivare al miracolo economico e alle riforme di fine XX secolo.
Introduce e coordina Carlo Vivoli. Interviene Giorgio Petracchi. Saranno presenti gli autori.
A seguire sarà inaugurata la mostra sulla storia della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia con documenti provenienti da fondi bibliotecari e archivistici e collezioni private, curata da Andrea Ottanelli e Sara Selmi.
Introduce e coordina Andrea Ottanelli.
Si tratta del primo evento del ciclo autunnale “Leggere, raccontare, incontrarsi…” curato da Biblioteca Forteguerriana e Biblioteca san Giorgio. Con la collaborazione di: Archivio di Stato di Pistoia, Associazione Storia e città, collezionisti: Paolo Bresci, Giovanni Innocenti e Mario Lucarelli.
La mostra sarà visitabile dal 1° al 28 ottobre negli orari di apertura della Biblioteca Forteguerriana: lunedì, mercoledì, venerdì ore 9.00-13.30; martedì e giovedì ore 9.00-13.30; 15.00-17.30.