Sabato 9 marzo 2024 alle ore 17.00 nei locali del circolo ricreativo Niccolò Puccini di Capostrada (via Bolognese 2 – Pistoia) si parlerà di Carlo Romagnani. Intervengono Gian Paolo Romagnani e Giampaolo Perugi.

Nato a Gello da una famiglia di origini modeste, Carlo Romagnani (1821-1897), partecipa tra il 1848 e il 1870 a tutte le campagne risorgimentali, combattendo a Curtatone e Montanara, in difesa della Repubblica Romana, in Valtellina con i Cacciatori delle Alpi, entrando poi nel 1860 nel corpo dei Bersaglieri con i quali partecipa alla guerra contro il brigantaggio meridionale e alla terza guerra d’indipendenza. Nel 1869, a San Giovanni in Persiceto, reprime con il cuore spezzato i moti contro la tassa sul macinato e infine conclude la sua carriera partecipando alla presa di Roma nel 1870. Ritornato nella sua Pistoia nel 1871, si stabilisce a Capostrada, dove fonda e dirige per tre anni il settimanale “Il Democratico Pistoiese”, assumendo per due volte la presidenza della “Società dei reduci della patrie battaglie”, sempre schierato con l’estrema sinistra radicale e repubblicana, fra polemiche e duelli. Morto d’infarto dopo un ultimo comizio, al tramonto del secolo, è sepolto nel cimitero di Burgianico.

In seguito al ritrovamento del suo archivio, in parte conservato a Pistoia e in parte riscoperto in una soffitta di Torino, il pronipote ha provato a ricostruire un pezzo di storia del Risorgimento italiano, ripercorrendo, a partire dalla dimensione locale, la vita avventurosa di un uomo comune e non privo di difetti che ha attraversato e vissuto con grande passione alcuni dei momenti chiave della storia dell’Italia ottocentesca.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu