Giovedì 14 settembre alle 17.30, negli spazi restaurati del Pantheon degli Uomini Illustri in piazza San Francesco (Parterre), sarà presentato il volume Archivi di Pietra. Appunti, documenti e immagini dei cimiteri urbani. Il caso di Pistoia (Alvivo Edizioni, 2023).

All’iniziativa parteciperanno il sindaco Alessandro Tomasi, il direttore della Galleria degli Uffizi Eike Schmidt, il presidente dell’associazione Storia e Città Carlo Vivoli, il preside del liceo scientifico Duca d’Aosta Paolo Biagioli, il presidente della Misericordia di Pistoia Sergio Fedi e l’amministratore delegato della Cooperativa sociale Barbara B Alessandro Di Mauro.

Due anni or sono l’Associazione culturale Storia e Città OdV ha presentato al Comune di Pistoia un progetto intitolato ARCHIVI DI PIETRA, nato da un’ originale intuizione di Patrizio Turi e mirato alla riscoperta del valore museale e documentale dei cimiteri e del loro patrimonio di nomi, date, dediche, biografie, con il loro corollario di disegni, fotografie, sculture, opere d’arte e di artigianato. Una massa di testimonianze storiche vasta quanto trascurata: una sorta di identità collettiva che ci parla di tutto ciò che ciascuno è stato – in vita – nel contesto delle sue relazioni familiari e di lavoro, oltre che in quello politico, economico, sociale.

Epigrafi e manufatti che non solo testimoniano il modo di porsi nel tempo di fronte all’enigma della morte, ma che concorrono a fissare le tendenze del gusto, dell’arte e più in generale della cultura dei tempi e dei luoghi appartenuti al defunto. Un patrimonio storico e sociale nascosto, fragile e di grande interesse, da proteggere, studiare e far conoscere.

Il progetto ARCHIVI DI PIETRA fa parte della più ampia iniziativa promossa dall’Associazione con il determinate sostegno della Fondazione Caript dedicata agli “Archivi pistoiesi del ‘900” destinata a favorire la conoscenza e la valorizzazione degli archivi nel territorio provinciale pistoiese e in particolare di quelli meno noti e conosciuti.

Il Comune di Pistoia ha sostenuto da subito l’iniziativa di Storia e Città, che si è sviluppata coinvolgendo anche studenti del Liceo scientifico Duca d’Aosta, e che oggi vede raccolti i risultati della ricerca in una pubblicazione ricca e originale, resa possibile dal concreto sostegno di due importanti sponsor: la Cooperativa sociale Barbara B e la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia, gestori rispettivamente dei nostri cimiteri comunali e privati.

Invito Archivi di pietra 14 sett-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu