Scadenza 13 marzo 2025.
Torna la Scuola di Studi Umanistici:
sul tema dell’utopia, la terza edizione si svolgerà con tante esperienze in un percorso didattico e formativo rivolto a studentesse e studenti dell’ultimo triennio di scuola superiore.
La Fondazione Caript, in collaborazione con gli enti culturali Centro Italiano di Studi di Storia e d’Arte, Società Pistoiese di Storia Patria, Storia e Città ODV, Fondazione Uniser ETS, Università “Vasco Gaiffi” APS , invita le studentesse e gli studenti del triennio delle scuole
secondarie, a partecipare al percorso didattico denominato “Scuola di Studi Umanistici” che si concluderà con la scuola estiva residenziale, con l’obiettivo di sostenere e di incentivare la loro crescita culturale, offrendo esperienze, seminari formativi e di produ-
zione intellettuale nell’ambito delle discipline letterarie e linguistiche, storiche e paleografiche, filosofiche.
“Utopia, un paradigma della cultura occidentale”.
Il programma della Scuola di Studi Umanistici prevede tre lezioni, una per ciascun curriculum (storico, filosofico e filologico-linguistico). Le lezioni si terranno da gennaio a marzo, oltre due trasferte, una due giorni di approfondimento a metà percorso e una scuola residenziale a settembre. Parteciperanno i professori Lucia Felici, docente di Storia moderna dell’Università di Firenze, Dimitri D’Andrea, docente di Filosofia politica nell’ateneo fiorentino e Massimo Bucciantini, docente associato di Storia della scienza dell’Università di Siena.
Tra gli appuntamenti proposti dalla Scuola di Studi Umanistici ci sarà una visita, nella prossima primavera, a Pienza, città che papa Pio II volle edificare sui canoni costruttivi e filosofici rinascimentali.
Dal 2 al 6 settembre si svolgerà la scuola residenziale, con lezioni al mattino e laboratori pomeridiani seguiti da tutor.
Il progetto della scuola è realizzato con un apposito bando di Fondazione Caript in collaborazione con le associazioni Centro Italiano di Studi di Storia e d’Arte, Società Pistoiese di Storia Patria, Storia e Città, Fondazione Uniser e Università Vasco Gaiffi.
Sono disponibili fino a 31 posti e la scadenza per presentare domanda è il 13 gennaio 2025.
bando – Scuola studi umanistici 2024